Puoi avere l’apparecchio da adulto?
E’ una domanda che molte persone in età adulta si pongono:
Posso ancora mettere l’apparecchio? Oppure è troppo tardi?
La risposta è certamente sì, puoi mettere l’apparecchio anche da adulto, perché non esiste un limite massimo di età per gli apparecchi ortodontici.
L’apparecchio rimane infatti un trattamento efficace per chiunque presenti disallineamenti che potrebbero migliorare grazie al trattamento, sia che si tratti di correggere un sorriso, un morso disallineato, denti storti, canini inclusi o altre condizioni.
Le ragioni per cui si sceglie l’apparecchio da adulti sono le stesse dei bambini:
correggere eventuali irregolarità di allineamento e occlusione, ma anche aumentare la fiducia e l’autostima del paziente.
Uno studio condotto dall‘Istituto di ricerca Key-Stone ha evidenziato che quasi 2 italiani su 3 hanno problemi di malocclusione o disallineamento in età adulta, è quindi importante conoscere quali sono le migliori modalità per raddrizzare i denti storti da adulto, anche perché incidono in maniera non indifferente sul benessere e sull’autostima.
Come ottenere l'apparecchio da adulto?
L’applicazione dell’apparecchio inizia con una consultazione con un ortodontista, dove sarà valutata la tua storia dentale.
Verrà poi effettuato un esame clinico, chiamato “Studio del caso”, dove verranno fatte delle foto, delle radiografie e un’impronta digitale dei denti.
Ciò consente all’ortodontista di vedere se è necessario mettere l’apparecchio ortodontico e, se sì, di quale tipo; in alcuni casi un dispositivo di contenzione potrebbe essere più adatto.
Se ti stai chiedendo per quanto tempo dovrai poi indossare l’apparecchio, la risposta dipende ovviamente dal caso specifico e dalla natura del lavoro, ma in genere sono necessari da 1 a 3 anni.
Tuttavia, non preoccuparti:
se avere l’apparecchio per così tanto tempo ti suona sconvolgente, sono disponibili altre opzioni, che vedremo fra poco.
Come funzionano gli apparecchi ortodontici?
Vediamo prima come funzionano gli apparecchi ortodontici.
Gli apparecchi ortodontici esercitano una pressione continua in modo da apportare lentamente la correzione desiderata spostando i denti nella posizione ideale.
Per controllare i progressi, avrai regolari appuntamenti di follow-up ortodontico.
Una volta rimosso l’apparecchio, indosserai un dispositivo di contenzione, all’inizio per tutto il giorno, poi da utilizzare semplicemente di notte.
Le preoccupazioni legate all’apparecchio da adulti
Usare l’apparecchio per correggere l’allineamento dei denti non è un processo rapido, e non c’è modo di ridurlo.
E’ quindi normale preoccuparsi, perché il pensiero di avere un apparecchio visibile per un periodo di tempo che potrebbe durare fino a due/tre anni è naturalmente scoraggiante per alcune persone.
Tuttavia, gli apparecchi ortodontici non sono necessariamente gli attacchi metallici e i fili di acciaio inossidabile che ti stai immaginando. Possono essere molto più discreti.
Ad esempio, in alcuni casi, gli attacchi possono anche essere inseriti nella parte posteriore dei denti, nascondendo così l’apparecchio alla vista.
In più, esiste un’altra opzione…
Gli adulti possono usare allineatori trasparenti?
Esiste un apparecchio che consiste in una serie di allineatori rimovibili trasparenti che il paziente dovrà cambiare spesso sotto la guida dell’ortodontista.
Questo tipo di apparecchio, che sposta gradualmente i denti nella posizione desiderata, può generare un cambiamento visibile anche nel giro di pochi mesi.
Inoltre, gli allineatori trasparenti difficilmente influenzano la parola e possono essere tolti per brevi periodi di tempo, quando si mangia o quando si lavano i denti.
Cosa fare prima di indossare l’apparecchio
Poiché in età adulta, aumenta il rischio di malattie gengivali preesistenti, prima di indossare l’apparecchio, potrebbe essere necessario eseguire alcune sedute di igiene, proprio per garantirne il corretto funzionamento.
Infatti, le probabilità che un paziente adulto abbia gengivite o parodontite sono elevate.
Fortunatamente, niente di tutto questo rappresenta un grosso problema: qualsiasi condizione preesistente ha bisogno semplicemente di essere trattata prima dell’applicazione dell’apparecchio, e generalmente una seduta d’igiene e un programma domiciliare sono sufficienti a risolvere la condizione preesistente.
Ovviamente, nel contesto della tua salute dentale generale, trattare problematiche esistenti prima di indossare l’apparecchio ha perfettamente senso; non ne avrebbe, invece, far eseguire il lavoro per riallineare i denti lasciando intatta una condizione esistente, soprattutto una che è così facile da trattare.
Dove posso ottenere maggiori informazioni?
Per informazioni sull’apparecchio ortodontico e sugli allineatori trasparenti, contatta direttamente il nostro studio dentistico, qui trovi il nostro numero: +39 +39 338 388 2316