Igiene orale e salute dei denti in gravidanza: come gestirle
Sorridi, sei incinta!
Congratulazioni, aspetti un bambino!
Cosa puoi aspettarti in termini di salute dentale nei prossimi nove mesi?
Continua a leggere per scoprirlo!
La gravidanza è un momento emozionante e probabilmente stai cercando di imparare tutto ciò che puoi su come prenderti cura del tuo bambino una volta arrivato. Ma per ora, occupiamoci di prenderci cura della tua salute dentale durante questi mesi.
Lo sappiamo, la salute dentale non è la prima cosa a cui la maggior parte delle donne pensa quando aspetta un figlio, ma la gravidanza porta cambiamenti che influenzano tutto il corpo, compresa la bocca.
Per cui, prendiamoci del tempo per capire che cosa può accadere durante la gravidanza.
• Nausea mattutina
La nausea mattutina purtroppo è un sintomo molto comune, soprattutto durante il primo trimestre della gravidanza.
Se anche tu ne stai soffrendo, evita di lavarti i denti per almeno 30 minuti dopo aver vomitato, proprio perché in bocca saranno ancora presenti gli acidi dello stomaco e l’azione di spazzolamento potrebbe causare danni allo smalto dei denti.
Quello che puoi fare invece, nel frattempo, è sciacquare la bocca con acqua: aiuterà a rimuovere parte degli acidi e ad eliminare il sapore sgradevole.
Molto spesso, purtroppo, la sensazione di nausea induce molte donne a non lavarsi adeguatamente i denti, in particolare quelli posteriori, poiché può acutizzare il sintomo.
Per provare a ridurre il riflesso del vomito, prova a usare uno spazzolino più piccolo, magari scegliendo tra quelli adatti ai bambini, e lavati i denti in un momento della giornata in cui soffri meno di nausea.
In questo caso, non devi per forza lavarli al mattino, ma comunque ricorda di provare a spazzolare i denti almeno due volte al giorno e sicuramente prima di andare a letto la sera.
• Gengivite in gravidanza
Molte future mamme sperimentano il sanguinamento delle gengive: è uno dei sintomi più comuni quando si aspetta un bambino.
Ma non preoccuparti, non c’è motivo di allarmarsi.
La gengivite in gravidanza è infatti causata dai cambiamenti ormonali nel tuo corpo. L’aumento degli ormoni può infiammare le gengive, in particolare se si lascia che la placca si accumuli su di esse, provocando sanguinamento, gonfiore e alcune malformazioni gengivali che vanno trattate chirugicamente.
E’ comunque importante continuare a lavarsi accuratamente i denti e le gengive, nonostante il sanguinamento. A questo proposito, prova a usare uno spazzolino più morbido e assicurati di usare un dentifricio che contenga fluoro.
Assicurati anche di prenotare visite periodiche dal tuo dentista di fiducia durante la gravidanza, sia per monitorare le tue gengive, sia per scongiurare altri problemi di cui preoccuparti.
Ad ogni modo, dopo il parto i livelli ormonali iniziano a tornare alla normalità, per cui il sanguinamento delle gengive dovrebbe diminuire.
• Voglie
Uno dei tratti distintivi della gravidanza è l’improvvisa comparsa di strane voglie. Che sia di sottaceti, di gelato o di frutti esotici, la maggior parte delle mamme in attesa ammette di aver manifestato improvvisamente un desiderio di cibi specifici, anche di alimenti normalmente non graditi, durante la gravidanza:
la maggior parte sembra desiderare cibi dolci.
E’ vero che in generale è meglio soddisfare le voglie in gravidanza, ma attenzione, perché gli alimenti con alti livelli di zuccheri aggiunti sono dannosi per i denti e possono aumentare il rischio di carie, soprattutto se consumati lontano dai pasti.
Per ridurre questo rischio, cerca di limitare il più possibile il consumo di dolci e di consumare cibi e bevande ricchi di zucchero solo durante i pasti.
Se senti il bisogno di fare uno spuntino tra i pasti, scegli opzioni più salutari e bevi molta acqua!
Se presti attenzione a queste potenziali insidie, il tuo sorriso dovrebbe sopravvivere illeso alla gravidanza.
Quindi, se sei incinta, dopo aver preso gli appuntamenti dalla ginecologa, assicurati di prenotare anche un controllo dentale e una seduta d’igiene.
Per informazioni, contattaci al n. +39 338 388 2316