TROVI DA NOI
Le nostre terapie
Nel nostro studio dentistico a Salsomaggiore Terme, puoi trovare trattamenti odontoiatrici personalizzati e l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più all’avanguardia in odontoiatria.
Implantologia
Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio totalmente biocompatibile, che sostituisce il dente mancante. L’impianto diventa un pilastro stabile per corone, ponti o riabilitazioni totali. L’implantologia di ultima generazione può essere eseguita senza incidere la gengiva , si parla in questo caso di chirurgia flapless e di implantologia protesicamente guidata.
Odontoiatria
Estetica
Una delle funzioni dei nostri denti è certamente quella estetica. per raggiungere un obiettivo esteticamente eccellente, ci occupiamo, attraverso il digital smile design DSD, di ricostruzioni estetiche dirette o indirette, Faccette e corone in ceramica integrale, otturazioni con materiali estetici e di sbiancamento dentale ambulatoriale e domiciliare.
Odontoiatria
Protesica
Quando un dente non può essere recuperato nella sua parte coronale, necessita di una riabilitazione protesica fissa o mobile. Si può ripristinare la funzione estetica, masticatoria e fonatoria tramite corone, faccette, ponti, corone su impianti, protesi mobile scheletrata, anche senza ganci metallici antiestetici e protesi mobili totali.
Odontoiatria
Conservativa
In seguito ad una Carie o ad una frattura per trauma, se un dente conserva parte della sua corona clinica , è possibile riabilitarla con materiali conservativi estetici sia diretti, otturazioni, che indiretti, intarsi. Anche le vecchie otturazioni in amalgama di argento possono e devono spesso essere sostituite con materiali compositi estetici.
Endodonzia
La branca della odontoiatria che si occupa della cura delle patologie dell’apparato pulpare o polpa dentale. La detersione, sagomatura e otturazione dei canali del dente (devitalizzazione), permettono di poter mantenere con successo le radici del dente anche in seguito ad una pulpite, un ascesso o un granuloma.
Igiene e
Prevenzione
Si parla di igiene professionale, ablazione del tartaro, levigatura delle radici e scaling e root planing, ma anche sigillature dei solchi ed istruzioni di igiene domiciliare per la cura e la prevenzione delle patologie di denti, osso alveolare e gengive. Queste terapie possono essere erogate solo da medici Odontoiatri e-o da Igienisti dentali laureati.
Parodontologia
È la cura e del mantenimento delle strutture che sostengono i denti, il parodonto: gengive, legamento parodontale e osso. Le terapie parodontali comprendono la terapia causale delle tasche, la cura delle recessioni attraverso innesti gengivali, terapia della gengivite e della malattia parodontale (piorrea), attraverso strumentazione manuale (scalinge root planing) fino agli interventi chirurgici ossei e mucogengivali.
Gnatologia
Mal di testa, mal di orecchie, tensioni muscolari, denti indolenziti, dolori o rumori durante la masticazione, possono essere correlati all’articolazione temporomandibolare (ATM). La Gnatologia si occupa delle problematiche e del trattamento dei disturbi dell’occlusione e temporo-mandibolari con un approccio multidisciplinare tra gnatologo ortodontista e fisioterapista. al trattamento di queste problematiche può associarsi la costruzione di un bite dentale.
Medicina del sonno
e Odontoiatria
Pazienti che soffrono di russamento e apnee notturne, per il collasso delle vie aeree superiori, sono predisposti ad ipossia e ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari. Per i pazienti con OSAS (sindrome delle apnee Ostruttive del sonno) di grado lieve o moderato, esiste una terapia NON INVASIVA tramite un dispositivo intraorale di avanzamento mandibolare (MAD) che previene le ostruzioni delle vie aeree.
Ortodonzia
L’Ortognatodonzia comprende tutte le terapie di ultima generazione per lo spostamento dei denti e la crescita congrua della ossa mascellari. Lo specialista in ortognatodonzia si occupa della terapia intercettava delle malocclusioni in età di sviluppo osseo, l’allineamento dentale in adolescenti e adulti, terapie estetiche con apparecchi invisibili mobili o fili linguali e apparecchi mobili che rientrano nell’approccio della dentosofia.
Pedodonzia
Anche la dentizione primaria (denti da latte) hanno una funzione specifica e vanno mantenuti al meglio. I piccoli pazienti in permuta, vanno seguiti con attenzione per la prevenzione della carie, tramite tecniche di sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi, ma anche con istruzioni di igiene e per intercettare possibili malocclusioni.
Patologia e
Medicina Orale
È la branca della medicina che si occupa delle patologie delle ossa e delle mucose della bocca, nonché delle loro strutture annesse. e’ necessario un approccio multidisciplinare complesso per la diagnosi, la gestione e le terapie di questi pazienti. parte fondamentale della patologia orale è anche l’intercettazione e la diagnosi delle lesioni precancerose e dei tumori della bocca.
Laser in
Odontoiatria
Molte delle lunghezza d’onda della luce laser, possono essere applicate all’ambito odontoiatrico, soprattutto in fase chirurgica e di eliminazione delle infezioni. Il Laser è un ausilio importante in molti ambiti della medicina odontoiatrica, se usato in associazione alle terapie tradizionali.