L’ “0rtodonzia” deriva il suo nome dall’unione di due parole del greco antico “orto” e “donzia”. Orto dal greco antico orthos significa diritto e donzia dal greco antico odoùs odontos significa dente. Ortodonzia letteralmente significa quindi denti dritti ma questo è solo uno degli obiettivi di questa complessa ed affascinante disciplina. L’ortodonzia è una branca dell’ Odontoiatria che si impegna a studiare e comprendere la crescita e lo sviluppo del complesso cranio facciale nel suo insieme. Le moderne tecniche ortodontiche vengono interpretate dalla Dr.ssa Sara Salvadori per correggere le problematiche dei pazienti sia adulti che in età pediatrica.
Percorso diagnostico ortodontico. Ortodonzia step by step.
La prima valutazione ortodontica ha il fine di ascoltare e comprendere al meglio i tuoi desideri ed i tuoi obiettivi. Si svolge eseguendo una valutazione clinica della situazione dentale e facciale, per poi valutare insieme la necessità di procedere con uno studio del caso ortodontico.
Nello studio del caso ortodontico si procede all’esecuzione di fotografie intraorali ed extraorali, alla presa di impronte in alginato che verranno poi trasformate in modelli in gesso ortodontici, cioè in statue in gesso della tua bocca. Si prescriveranno inoltre eventuali indagini radiografiche per lo studio approfondito del complesso dento facciale.
La volta successiva ci incontreremo per la presentazione dello studio del caso ortodontico e del tuo piano di cura personalizzato. È un appuntamento fondamentale nel quale ti verranno spiegate la diagnosi ortodontica e le tue necessità terapeutiche per poi finalizzare insieme il migliore percorso di cura.
A quanti anni la prima visita ortodontica?
Il mio consiglio è quello di venire insieme al tuo bambino di 5/6 anni a fare la sua prima valutazione ortodontica.
A questa età si possono intercettare alcune abitudini come il succhiamento del dito o alcune problematiche nella deglutizione e prevenire lo sviluppo di problematiche ortodontiche più serie.