Le cause delle macchie sui denti e come tornare ad avere denti bianchi
Segui una buona igiene orale, eppure sui tuoi denti si sono formate delle fastidiose macchie.
Si tratta di un problema molto comune.
Ti lavi i denti regolarmente, usi il filo interdentale, ma le macchie tendono a comparire comunque, poiché altri fattori, di salute o stile di vita, ne influenzano la comparsa.
Quali sono quindi le cause dei denti scuri?
E come puoi tornare ad avere denti bianchi?
Per capire meglio da dove ha origine la colorazione del dente, diamo prima un’occhiata all’anatomia del dente.
Essenzialmente il dente è formato da 4 “strati”:
- Smalto
strato esterno duro che protegge i denti dalla carie - Dentina
il secondo strato del dente costituito da tessuto vivo che comunica con il nervo dei denti - Polpa
la parte centrale morbida del dente costituita da nervi, vasi sanguigni e tessuti connettivi - Cemento
tessuto posizionato lungo le radici dei denti, serve a permettere la connessione con il legamento parodontale che a sua volta tiene adeso il dente all’osso.
Cosa rende i denti gialli?
Anche se la differenza potrebbe essere evidente solo a un dentista o a un igienista dentale, le pigmentazioni legate ai denti possono essere raggruppate in tre categorie.
Macchie estrinseche dei denti
Queste sono le pigmentazioni più evidenti poiché si trovano sulla superficie esterna dei denti, lo smalto.
Le macchie estrinseche sono per lo più causate dalla pigmentazione di ciò che consumiamo e quindi peggiorano gradualmente nel tempo.
I colpevoli più comuni includono:
- tabacco,
- vino,
- bibite gassate,
- bevande energetiche,
- tè
- caffè.
La colorazione estrinseca è difficile da evitare poiché gran parte della nostra dieta ne è una potenziale causa; per fortuna queste sono anche le macchie più semplici da rimuovere.
Ne parleremo più avanti.
Macchie intrinseche dei denti
La colorazione intrinseca dei denti colpisce lo strato interno dei denti, la dentina.
La dentina può scurirsi o ingiallire e lo scolorimento può essere particolarmente evidente se anche lo strato esterno (smalto) è stato consumato.
La colorazione all’interno del dente è solitamente influenzata da aspetti legati alla salute come:
- Consumo eccessivo di fluoro da bambini
- Alcuni farmaci come gli antibiotici tetracicline (in particolare sotto gli 8 anni)
- Trauma al dente che causa danni alla polpa dentale
- Carie dentaria (di solito presente nel punto in cui il dente incontra il bordo gengivale)
- Genetica
Non sorprende che queste siano le macchie più difficili da rimuovere, ma ciò è comunque possibile.
Se una macchia estrinseca può semplicemente essere rimossa dalla superficie, per quella intrinseca, penetrata nel dente, è necessario un approccio diverso.
Colorazione più scura legata all’età
Anche senza danni allo smalto dei denti, con l’invecchiamento la dentina ingiallisce naturalmente e lo strato di smalto si assottiglia, ciò consente alla dentina scurita di trasparire.
Otturazioni in amalgama
Man mano che passa il tempo, le otturazioni in amalgama possono conferire ai denti un aspetto notevolmente “grigio” e i vecchi compositi possono scurirsi con il tempo (apparendo ancora più scuri se si sbiancano i denti naturali).
Come posso tornare ad avere denti bianchi?
Conoscere il tipo di pigmentazione dei tuoi denti richiede una valutazione professionale dentale.
Una chiara valutazione della causa della decolorazione ti consentirà un trattamento mirato, garantendoti il miglior risultato.
Se stai pensando che un dentifricio sbiancante possa essere la soluzione, purtroppo non possiamo che smontare questo falso mito.
Usare un dentifricio sbiancante non avrà alcun impatto sulla colorazione intrinseca. Avrà inoltre un impatto minimo sulle macchie superficiali poiché il dosaggio degli ingredienti sbiancanti attivi legalmente autorizzati ad essere acquistati al banco è troppo basso per dare risultati significativi.
E i kit sbiancanti domiciliari?
Nella migliore delle ipotesi, non avranno alcun impatto sulla colorazione dei tuoi denti; nel peggiore dei casi, otterrai un effetto del tutto inadeguato al tipo di colorazione che hai.
Oltretutto, il gel contenuto in questi kit o si presenta in un dosaggio troppo debole oppure (illegalmente) troppo forte.
Piuttosto che lo sbiancamento, il risultato più probabile che puoi ottenere con l’uso di questi kit è un’ustione alle gengive o comunque problemi che richiedono cure mediche.
Quindi cosa è necessario fare per sbiancare i tuoi denti?
Come trattare le macchie sui denti
Per prima cosa, consultare un dentista e un igienista dentale ti aiuterà a identificare la causa dei tuoi denti macchiati o scoloriti e ti fornirà le migliori opzioni di trattamento per sbiancarli.
Per le macchie estrinseche causate da cibo, bevande e fumo è sempre consigliabile fissare un appuntamento con uno dei nostri igienisti che potrà riportare il tuo sorriso al suo antico splendore (a volte è tutto ciò che serve!).
Dopo un’accurata pulizia da parte di un igienista dentale, le macchie estrinseche possono essere ulteriormente trattate con uno sbiancamento dentale professionale (a condizione che tutti i denti da sbiancare siano denti naturali e non ci siano altre cause che portano allo scolorimento dei denti).
La colorazione intrinseca richiede un approccio diverso, in cui l’agente sbiancante viene posizionato all’interno del dente o vengono prese in considerazione altre opzioni cosmetiche (come faccette in porcellana o composito).
Ricorda:
una corretta igiene orale a casa contribuisce al successo di qualsiasi trattamento dentale professionale che potresti ricevere, poiché questo non solo ti aiuta a mantenere il tuo bel sorriso una volta ripristinato, ma aiuta anche a prenderti cura della tua salute orale e generale.
Per prenotare la tua visita, contattaci al n. +39 338 388 2316