Faccette estetiche dentali in ceramica - Porcelain veneers
Le faccette in ceramica , sono dei gusci di spessore che varia da 0,4 a 0,8 mm, in materiale ceramico o porcellana, che ricopre la parte esterna del dente in modo non invasivo e naturale. Con l’applicazione delle faccette è possibile cambiare forma, colore e dimensione dei denti, in modo estremamente naturale, non doloroso e senza rovinare i denti, che rimangono integri e resistenti.
La durata delle faccette dipende molto dalla manutenzione, dalla pulizia e dalla cura che il paziente dedica ai suoi denti e dalle abitudini del singolo soggetto.
Le gengive ed i denti devono però essere sani e puliti prima di procedere al trattamento e vanno curate tutte le patologie preesistenti (carie, gengiviti) prima del posizionamento delle faccette; così come è consigliato portare abitualmente un bite notturno dopo il trattamento.
La procedura di realizzazione delle faccette è molto sofisticata e richiede una competenza elevata, (sia del dentista che dell’odontotecnico) che ha un prezzo elevato. Del resto quando si entra nella sfera dell’estetica non si possono accettare compromessi. Per avere un riferimento una faccetta costa leggermente di più di una corona completa in ceramica.
È possibile preparare una previsualizzazione computerizzata ed un “make over” del sorriso istantaneo, tramite foto e mascherine, in modo da avere un’idea del possibile risultato estetico finale, ancora prima di iniziare il trattamento, che in pochi appuntamenti porterà il paziente ad avere un sorriso nuovo.