Faccette dentali: la soluzione per un nuovo sorriso
Sei insoddisfatto dell’aspetto del tuo sorriso?
Eviti di sorridere con la bocca aperta o di mostrare i denti?
In tal caso, potresti considerare l’applicazione di faccette estetiche sui denti, soprattutto nel caso in cui:
- trattamenti di sbiancamento dentale non abbiano dato i risultati desiderati,
- hai denti scheggiati, rotti, pigmentati o notevolmente consumati,
- pensi che i tuoi denti siano troppo piccoli, appuntiti o posizionati in modo scomodo.
Esistono diverse opzioni per le faccette dentali a seconda delle varie esigenze dei pazienti.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono dei sottili “gusci” dello stesso colore dei denti realizzate in porcellana o in vari tipi di materiali compositi (sempre biocompatibili) che vengono applicati sulla parte visibile dei tuoi denti.
Questi rivestimenti dentali coprono la parte anteriore di ciascun dente a cui sono applicati e sembrano denti naturali, e sono progettati per migliorare l’aspetto del tuo sorriso.
Come funzionano le faccette dentali?
Le faccette dentali coprono i tuoi denti esistenti con uno strato sottilissimo di porcellana o materiale composito simile.
Vengono applicate rimuovendo una minima parte dello smalto del dente così da preservare la struttura del dente; questo garantisce che le faccette durino a lungo.
Attenzione:
Non è obbligatorio sottoporre TUTTI i denti ad un trattamento di faccette dentali, ma solo i denti problematici ed, eventualmente, quelli vicini per dare armonia al sorriso.
Tipi di faccette dentali
Esistono diversi tipi di faccette dentali disponibili.
Le faccette in porcellana sono considerate le migliori in quanto resistono efficacemente alle macchie e imitano il riflesso della luce dei denti naturali sani.
Dall’altro lato, le faccette in resina composita sono in genere meno costose e possono essere una buona alternativa, ma possono non durare quanto le faccette in porcellana, essendo realizzate con un materiale più fragile.
Chi è idoneo al trattamento estetico con faccette dentali
Se non sei entusiasta dell’aspetto complessivo dei tuoi denti e del tuo sorriso, puoi verificare presso il nostro studio se sei idoneo al trattamento con faccette dentali. Contattaci al n. +39 338 388 2316
Spesso, le persone si rivolgono a noi per le faccette dentali quando vogliono migliorare l’aspetto estetico dei loro denti, a causa di problemi come:
- pigmentazioni causati da un trattamento canalare;
- un infortunio traumatico;
- pigmentazioni causate da trattamenti farmacologici precedenti o esposizione eccessiva al fluoro;
- denti scheggiati o rotti;
- denti storti o con spazi;
- denti troppo piccoli
- denti appuntiti.
Vantaggi delle faccette dentali
Tra i principali vantaggi delle faccette, vi è prima di tutto il fatto che la procedura è relativamente non invasiva e meno dolorosa rispetto ad altri trattamenti.
Inoltre, sono totalmente personalizzabili in modo da poter ottenere il tuo sorriso naturale ideale.
Come ottenere le faccette dentali?
Ottenere le faccette dentali è un processo che coinvolge diversi passaggi.
Una volta che tu e il tuo dentista avete verificato che le faccette sono la soluzione giusta per i problemi relativi ai tuoi denti e al tuo sorriso, avrai bisogno di una serie di appuntamenti.
La prima fase consiste nella diagnosi dei tuoi problemi dentali e nella pianificazione del trattamento.
Il tuo dentista eseguirà una serie di radiografie endorali per verificare eventuali problemi, poi prenderà le impronte dei tuoi denti (in digitale o in analogico) che verranno utilizzate da un laboratorio odontotecnico per creare le tue nuove faccette.
Al secondo appuntamento, il dentista effettuerà una prova estetica con una pasta provvisoria. Se il risultato è soddisfacente, all’appuntamento successivo procederà con la limatura dei denti e il posizionamento di faccette provvisorie, in attesa che vengano preparate quelle definitive.
Infine, durante l’ultimo appuntamento, verranno cementate le faccette definitive.
Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette in porcellana correttamente installate possono durare fino a vent’anni, o anche più a lungo se te ne prendi cura adeguatamente.
Prendersi cura delle proprie faccette dentali
Prendersi cura delle faccette è relativamente semplice, perché dovrai continuare a seguire le buone pratiche di igiene orale, come spazzolare i denti due volte al giorno ed usare il filo interdentale quotidianamente.
Sei preoccupato dell’aspetto dei tuoi denti e vuoi sapere se le faccette fanno per te?
Se sei preoccupato dell’aspetto estetico dei tuoi denti e vuoi sapere se le faccette possono essere la soluzione che stai cercando, contattaci al n. +39 338 388 2316 e prenota subito la tua prima visita.