Apparecchio ortodontico per gli adolescenti: quale scegliere?
Se sei preoccupato perché hai notato che tuo figlio ha i denti storti, siamo pronti a rassicurarti: gli anni dell’adolescenza sono un periodo di rapida crescita e cambiamento, rendendolo un momento ideale per raddrizzare i denti e rimodellare il sorriso.
Se tuo figlio ha bisogno di un apparecchio ortodontico, probabilmente ti starai chiedendo quale sia l’opzione migliore.
Ecco subito una buona notizia:
le opzioni sono decisamente migliori di quanto non fossero in passato!
Continua a leggere per conoscere le scelte disponibili presso lo studio Dott.ssa Guidotti e quali apparecchi ortodontici sono i più adatti per gli adolescenti.
Perché gli adolescenti hanno bisogno di apparecchi ortodontici?
Gli apparecchi ortodontici possono risolvere molti problemi di salute orale nell’adolescenza, tra cui:
- Denti affollati
- Denti storti
- Spazi tra i denti
- Morso profondo
- Morso inverso
- Morso incrociato
Vantaggi di indossare l’apparecchio in adolescenza
Correggere i problemi sopra elencati comporta enormi benefici se lo si fa in età adolescenziale.
Innanzitutto, gli apparecchi ortodontici migliorano l’aspetto estetico, aumentando la fiducia in se stessi e l’autostima.
Ma non si tratta solo di estetica – anche se molti tra i giovani dichiarano che il fattore estetico è il principale motivo per cui vogliono riallineare i propri denti, il trattamento ortodontico offre anche importanti benefici per la salute.
Denti e arcate allineati correttamente possono migliorare la capacità di parlare, masticare, respirare, dormire e, quindi, la salute generale. Sono anche più facili da pulire, il che significa che si avrà meno probabilità di sviluppare carie in futuro.
Gli anni dell’adolescenza sono ideali per l’ortodonzia perché tuo figlio ha già la maggior parte o tutti i suoi denti permanenti, ma l’osso è ancora in crescita e formazione, rendendo più facile lo spostamento dei denti. La maggior parte degli adolescenti completa il trattamento ortodontico più velocemente rispetto agli adulti.
Tuo figlio potrebbe provare un po’ di ansia per gli apparecchi ortodontici all’inizio, chiedendosi se farà male o come cambierà il loro aspetto nel periodo in cui lo indossa. Ma siamo qui per metterlo a suo agio spiegando a fondo le opzioni per lui disponibili e fornendo guida e supporto durante ogni fase del trattamento.
Apparecchi ortodontici tradizionali in metallo
Probabilmente conosci già gli apparecchi ortodontici tradizionali in metallo, sebbene quelli di oggi siano più leggeri e più confortevoli rispetto al passato.
Gli apparecchi tradizionali sono costituiti da brackets (attacchi) metallici posizionati su ciascun dente con dei materiali appositi; vengono collegati tra loro grazie all’utilizzo di un sottile filo metallico che “spinge” delicatamente sui denti per spostarli lentamente nella posizione corretta. Dipendentemente dalla tipologia di bracket e di apparecchio utilizzati, questo filo metallico potrebbe essere “agganciato” a questi attacchi con dei piccoli elastici, che possono essere usati anche di vari colori (utilizzati soprattutto con i pazienti molto giovani).
Allineatori trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono la forma più discreta di trattamento ortodontico a oggi disponibile. Gli allineatori sono realizzati con una termoplastica trasparente e praticamente invisibile. Possono anche essere rimossi, il che rende più facile mangiare, spazzolare i denti e passare il filo interdentale durante il trattamento. La maggior parte degli adolescenti ama poterli rimuovere per occasioni speciali in cui verranno scattate foto, per eventi sportivi e altro ancora.
Prenota una visita a Salsomaggiore Terme oggi stesso
Ora che hai un’idea migliore del perché il trattamento ortodontico è importante per gli adolescenti, speriamo che tu faccia il prossimo passo per saperne di più sulle tue opzioni. Tutto ciò che devi fare è portare tuo figlio presso il nostro studio, e noi ci metteremo al lavoro per creare il suo sorriso perfetto.
Prenota ora una visita al n. +39 338 388 2316